Panettone tutto l’anno: la parola al Maestro Denis Dianin
Che mondo sarebbe senza panettone? Per chi non passa un Natale senza, la ricerca del lievitato perfetto comincia già dall’autunno. Classico con i canditi non può mancare, ma oggi il dolce tipico milanese è irresistibile anche in tante golosissime varianti. Insomma, scegliere è diventato davvero difficile!
Come riconoscere un panettone di qualità? L’abbiamo chiesto a Denis Dianin, veneto, figlio d’arte e fondatore della d&g patisserie – uno che non aspetta il Natale per sfornare le proprie delizie lievitate 😉
Per chi ha il panettone nel cuore… è sempre Natale!
Diamo allora la parola al Maestro Denis Dianin, che da vero esperto ci racconta la sua grande passione per i lievitati.
Ecco la nostra intervista:
- Ciao Denis! Iniziamo dalle presentazioni: raccontaci un po’ la tua esperienza come pasticcere.
Mi sono sempre ispirato alle grandi maison di moda e al savoir faire francese: massima professionalità, evoluzione, metodo, eleganza e design sono assi portanti della mia attività. Il modo che ho di esporre e presentare i miei prodotti, la metodica nell’organizzare il mio laboratorio, la pulizia maniacale fanno parte della mia persona e del mio lavoro. Da anni poi ho intrapreso un percorso anche nell’ambito della formazione e della consulenza, scegliendo personalmente scuole e aziende con le quali collaborare, per contribuire alla crescita di giovani pasticceri.
- Come è nata la tua passione per i lievitati?
Si tratta di un mondo molto affascinante, di un prodotto vivo che dà grandi risultati e soddisfazioni, soprattutto da quando il pubblico ne riconosce la qualità ed è in grado di distinguere l’eccellenza artigianale da un prodotto più industriale. Per me i lievitati sono un terreno di sfida molto stimolante, che non smetto mai di coltivare e migliorare. Per questo il mio Panettone è in vendita tutto l’anno.
- Le uova giocano un ruolo molto importante nell’impasto di un grande lievitato, come il Panettone. Quali prodotti della gamma Eurovo Service utilizzi?
Ho scelto la linea Élite per i grandi lievitati. In particolare il Tuorlo Speciale, che conferisce all’impasto un colore giallo più intenso che, dopo vari test, abbiamo notato essere percepito come migliore dal cliente rispetto a quello a pasta chiara. I prodotti della linea Élite inoltre provengono da uova di categoria A, 100% italiane, da allevamento a terra, grazie a una filiera aziendale completa, certificata e integrata verticalmente. Le uova hanno un’importanza rilevante nel Panettone, in primis per la qualità organolettica, quindi per vista, tatto, olfatto e gusto, e infine per la shelf life del prodotto finale.
Allora, cosa ne dite… anche per voi è già Natale?