Tiramisù
Preparazione per realizzare un gustoso tiramisù con i prodotti Eurovo Service: tuorlo d’uovo fresco, Facilissimo e la Pate à Bombe Bakery Innovation.
ingredienti
SAVOIARDI
360 g Tuorlo d’uovo fresco Eurovo Service
300 g Facilissimo
220 g Zucchero
150 g Fecola
150 g Farina
BAGNA AL CAFFÈ
500 g Acqua
400 g Zucchero
50 g Caffè liofilizzato
200 g Liquore caffè tipo “Kalua”
CREMA AL MASCARPONE TRADIZIONALE
225 g Pate à Bombe Bakery Innovation
350 g Mascarpone
350 g Panna 38% MG
preparazione
SAVOIARDI
Montare i tuorli con 120 g di zucchero. A parte montare gli albumi con i restanti 100 g di zucchero. Setacciare la farina con la fecola.
Amalgamare le due masse montate ed incorporare la farina e la fecola poco per volta. Con una bocchetta di 8 cm di diametro, modellare al sacchetto dei dischi con una spirale continua sopra un foglio di carta forno.
Cuocere a 220°C con valvola aperta.
Procedere con la preparazione della bagna al caffè in cui inzuppare i savoiardi: bollire l’acqua, aggiungere il caffè liofilizzato e 400 g di zucchero. Lasciar raffreddare e aggiungere in seguito il liquore al caffè.
CREMA AL MASCARPONE
Montare la Pate à Bombe a velocità medio alta per circa 8 minuti e farla raffreddare a +4°C.
A parte, montare la panna e il mascarpone in planetaria con la frusta, fino a raggiungere una struttura lucida e cremosa.
Sempre in planetaria incorporare la Pate a Bombe fredda a +4°C. Montare fino a raggiungere una struttura soffice e cremosa.
Disporre il savoiardo nell’anello e imbibire con la bagna al caffè. Ricoprire con crema al mascarpone e ripetere l’operazione, in modo da creare due strati. Spolverare la superficie con abbondante cacao.