La pasticceria è donna: il webinar di Dolcesalato
Quanto contano oggi le donne nel mondo del lavoro? Da sempre ci battiamo per colmare quel divario che separa uomini e donne a livello professionale. La componente femminile per noi è importantissima e la nostra forza è avere una struttura equilibrata, che si avvale dell’abilità della donna in ruoli e funzioni chiave all’interno della nostra azienda. Perché non esiste genere quando si tratta di intelligenza, di talento e di competenza.
E per quanto si pensi che si tratti di discorsi superati, in realtà c’è ancora molto da fare. Per questo abbiamo deciso di essere main sponsor del webinar di Dolcesalato: “La pasticceria è donna – percorsi, evoluzioni e arrivi nel firmamento dell’arte dolce”.
Finalmente la pasticceria si colora di rosa e sono tantissime le Pastry Lady che brillano in questa professione. Scopriamo di più!
Donne e pasticceria: cosa è successo al webinar di Dolcesalato?
Ma di cosa si è parlato durante il webinar? Ecco le opinioni di alcuni dei relatori partecipanti:
Francesca Tagliavini, Head of Career Service & Industry Relation Center per Alma
Il webinar è partito con l’intervento di Francesca Tagliavini, che ha sottolineato come, negli ultimi 3 anni, ci sia stata una crescita delle iscrizioni femminili al corso di Alta Pasticceria. Ciò che contraddistingue le aspiranti pasticcere è la passione, la determinazione e la ricerca della perfezione. Alla fine del loro percorso scolastico, la loro strada si apre verso un proprio laboratorio, una pasticceria o un ristorante o anche verso la consulenza per l’industria, ma ciò che accomuna tutte è la voglia di continuare a imparare le regole di questo meraviglioso mondo.
Gino Fabbri, Maestro Pasticcere
A partecipare al webinar è poi il videomessaggio del Maestro Gino Fabbri, che sostiene come la donna abbia buon gusto, estro, organizzazione e tenacia, qualità che si sposano perfettamente con il mondo della pasticceria. La presenza femminile è poi fondamentale anche in ruoli paralleli, come la gestione delle vendite e del negozio, la comunicazione ed eventi e il rapporto con i clienti. In ogni caso passione, rispetto reciproco ed elevata professionalità sono le chiavi del successo per oltrepassare ogni ostacolo.
Roberto Rinaldini, Maestro Pasticcere
È stato poi il turno del Maestro Roberto Rinaldini, che ha parlato del concorso da lui promosso: Pastry Queen World Cup. Il contest esiste da 10 anni ed è stato concepito per valorizzare una categoria che in passato aveva pochissimo peso: quella delle donne. La loro voglia di emergere e di non accontentarsi è davvero incredibile e nella sua azienda ha ben il 50% di quote rosa.
Francesca Castignani, Pasticceria Belle Hélène
Lei è l’unica donna ad essere stata riconosciuta con le 3 Torte Gambero Rosso, da grandi Maestri come Heinz Beck, Pierre Hermé e Luca Mannori. Secondo Francesca, si emerge grazie al carattere e non al sesso, ma le differenze che una donna riscontra ancora oggi entrano in gioco con la maternità e con la difficoltà di conciliare lavoro e famiglia.
Ilaria Caneva, Sous Chef Pasticceria del Ristorante Cracco
L’intervento di Ilaria Caneva evidenzia come, dopo la formazione, sia fondamentale continuare ad aggiornarsi. Per fare ciò, la strategia migliore è trovare un Maestro che faccia da guida, che lei ha trovato nell’Executive Pastry Chef Marco Pedron. Secondo lei oggi si parla di uguaglianza ma la figura femminile è in realtà ancora sottovalutata e considerata l’anello debole della brigata.
Cosa ne pensa Eurovo?
A rispondere durante il webinar è stato Danilo Ceci, il Direttore Vendite Food Service (a questo link la sua intervista completa). C’è da dire che la storia di Eurovo comincia proprio da una donna, Anita, che insieme al marito ha determinato il successo del Gruppo. Da sempre sosteniamo le quote rosa, che fanno la differenza per passione, studio e determinazione, ma soprattutto per la capacità di essere multi-tasking, riuscendo a pensare in modo agile e veloce.
Insomma, il webinar ha insegnato a tutte le meravigliose pasticcere in carriera che non bisogna mai mollare e che inseguire sempre i propri sogni è il segreto del successo. E chi ferma una donna?
P.S. Ti sei perso il webinar di Dolcesalato? Rivivilo qui!