Al via #PastryTips: Pastry Chef a confronto sui segreti della pasticceria
Pronti a scoprire tutti i segreti della pasticceria? Ogni mese con #PastryTips, due Pastry Chef vi sveleranno curiosità, ricette e modalità di utilizzo dei nostri prodotti.
Con i loro consigli renderanno più dolci le vostre giornate, raccontando in modo professionale, ma allo stesso tempo divertente, le tecniche sperimentate nei loro laboratori. Chi sono e di cosa hanno parlato i protagonisti del primo episodio di questa nuovissima rubrica? Andiamo subito a scoprirlo!
Primo episodio: tutti i segreti del bignè
Protagonista della prima puntata di #Pastrytips è stato l’intramontabile bignè. A parlare di questa importantissima base della pasticceria sono state Micaela Graziosi, Pastry Chef di Gruppo Eurovo e Sara Torresi, Pastry Chef Campus Etoile Academy. Qui di seguito un breve assaggio:
Storia del bignè
Si narra che il bignè sia stato inventato in Italia da un pasticcere fiorentino, poi esportato in Francia e nel resto d’Europa da Caterina De Medici.
La forma perfetta
La sfida di tutti i pasticceri è quella di dare a questo dolce la forma perfetta e un’estetica impeccabile. Fondamentale è anche la cavità da farcire: il bignè è prima di tutto un contenitore e, quindi, più vuoto sarà l’interno più farcia potrà accogliere. Insomma un buon bignè deve essere perfettamente rotondo, ma anche perfettamente vuoto.
Trucchi del mestiere: l’impasto
Regola numero uno per un buon bignè è fare un altrettanto buon impasto. Come? Va data agli ingredienti la giusta importanza: la farina, ma soprattutto le uova. L’albume permette infatti una produzione di vapore che racchiuso all’interno dell’involucro comincia ad espandersi fino ad esplodere e a creare la nostra perfetta cavità.
Queste e tante altre curiosità sul bignè sono state svelate nella prima puntata di #PastryTips.
Cliccate qui per vederla e rimanete connessi per i prossimi episodi!