Meringa perfettamente bianca? Scopri come ottenerla!
La meringa, con la sua consistenza soffice e i picchi croccanti, è uno dei dolci più amati e versatili nella pasticceria. Può infatti essere la base di numerosi altri dessert, offrendo infinite opportunità per sbizzarrirti con la tua creatività. La sua preparazione nasconde però alcune insidie: per realizzarla alla perfezione ci vuole tecnica, attenzione e prodotti di eccellenza a supporto. Preparati quindi a scoprire i segreti dietro questo dolce e a stupire tutti con le tue creazioni di alto livello!
Tips&Tricks per una meringa a regola d’arte
Per ottenere una meringa perfettamente bianca e soffice, segui questi semplici passaggi:
- Scalda l’albume: prima di iniziare a montare l’albume, ti consigliamo di scaldarlo. Questo aiuterà a stabilizzare la struttura.
- Aggiungi metà zucchero: aggiungi metà dello zucchero richiesto nella ricetta all’albume scaldato. Monta l’albume in una planetaria: poni attenzione, la quantità di albume e zucchero non deve superare 1/3 della planeteria. In questo modo otterremo una consistenza ottimale.
- Aggiungi il resto dello zucchero: una volta che il composto inizia a montare, aggiungi gradualmente il resto dello zucchero semolato. Continua a montare fino a raggiungere la consistenza perfetta.
- Concludi con lo zucchero a velo: per rendere la meringa ancora più setosa, aggiungi lo zucchero a velo.
Eurovo Service: prodotti di eccellenza a supporto dei professionisti
Per meringhe perfette il segreto è utilizzare prodotti di qualità. Eurovo offre diverse soluzioni da uova di categoria A 100% italiane da allevamento a terra:
- Albume d’Uovo Eurovo Service Élite: albume d’uovo pastorizzato e refrigerato.
- Meringa Evolution Bakery Innovation: prodotto a base di albume d’uovo ideale per ottenere prestazioni elevate nella montatura e nelle ricette codificate. Può essere montato a qualsiasi temperatura ed è perfetto per alleggerire creme, mousse, gelati e sorbetti.
- La Meringa Francese Bakery Innovation: prodotto a base di albume d’uovo pastorizzato, appositamente sviluppato per la produzione di meringhe alla francese. Specificamente destinato alla cottura in forno.
Oltre il dessert: tre ricette a base di meringa
Ora che conosci trucchi e “alleati” in cucina per realizzare una meringa perfettamente bianca, leggera e irresistibilmente soffice, puoi sbizzarriti con fantasia e creatività per utilizzarla come base in tante ricette. Può infatti essere protagonista di dolci meravigliosi come torte, crostate, semifreddi e molto altro ancora. La sua consistenza delicata e i suoi picchi croccanti sono perfetti per arricchire e decorare i tuoi dessert preferiti. Sbizzarrisciti con nuove combinazioni di sapori, come abbinamenti di frutta, crema o cioccolato.
Carenza di idee? Noi ti suggeriamo tre ricette:
- Meringhetta al cioccolato e lamponi: questa ricetta combina la croccantezza della meringa con il gusto ricco del cioccolato e la freschezza dei lamponi. Puoi trovare la ricetta dettagliata qui.
- Meringa fiammeggiata alla lemon tart: deliziosa lemon tart arricchita da uno strato di meringa soffice e dorata che viene poi fiammeggiata per un tocco extra di gusto. Scopri come prepararla qui.
- Semifreddo alla vaniglia e lampone con meringa morbida: questo dessert raffinato combina la morbidezza del semifreddo alla vaniglia con l’acidità dei lamponi e la dolcezza della meringa morbida. Trovi la ricetta qui.
Sperimenta con le ricette consigliate e sorprendi i tuoi clienti con dessert deliziosi e impeccabili.