Curiosità in cucina: i canditi, una passione ritrovata!
Non c’è festa senza canditi. I più classici ingredienti del panettone tornano alla ribalta in pasticceria, in un crescendo di gusti e ricette, non solo natalizie.
Queste agre scorzette sembrano nate per sposare l’impasto di qualsiasi dolce e dare un tocco in più di sapore e colore. Ma quali sono i motivi che hanno portato i canditi a riapparire tra i must have di chef e pasticceri? Scopriamolo subito!
Canditi: una tendenza d’eccellenza
Nessuno può negare il fascino e la bontà dei canditi. Ma quali sono oggi le tendenze che fanno la differenza per la pasticceria? Meno zucchero, diverse varietà di frutta e preparazioni sempre più innovative: tutto sotto il comun denominatore dell’eccellenza.
Quando usare i canditi in cucina?
Albicocche, pesche, prugne, pere e mele, qualsiasi sia la tua frutta candita non ti resta che abbinarla nelle tue ricette preferite per i dolcetti tipici di Natale, dal classico Panettone ai ricciarelli toscani, fino alle cassate siciliane. Per l’impasto dei tuoi grandi lievitati non dimenticarti il nostro Tuorlo d’uovo e Tuorlo d’uovo Speciale della linea Élite, da uova di categoria A, 100% italiane, da allevamento a terra, grazie a una filiera certificata e integrata verticalmente.
Non solo però dolci da ricorrenza: puoi utilizzare i canditi in sfiziosissime cake e dolci da colazione. Le scorze di agrumi, come arance, mandarini e cedri, sono ottime anche come elementi decorativi di torte, gelati e dolci tradizionali, come il cannolo e la colomba. Un dessert molto famoso fatto con riso e canditi è il Riso all’Imperatrice, un goloso savarin cotto nel latte con aggiunta di panna montata.
I nostri consigli per canditi d’eccellenza
Se seguirai i nostri consigli, riuscirai a far mangiare i canditi anche ai più scettici. Prova per credere!
Acqua, zucchero e frutta di alta qualità, ecco gli ingredienti con cui iniziare un processo di canditura e di lavorazione il più naturale possibile. I pezzetti di frutta sono prima cotti in acqua e poi immersi nello sciroppo formato dallo zucchero sciolto che, una volta asciutto, conferisce lucidità e dolcezza. A ottenere maggior consenso oggi sono anche i prodotti semi-canditi, che consentono di ridurre il contenuto di zuccheri e di selezionare tipologie di frutta più originali.
Il nostro consiglio in più? Scegli il giusto mix tra tradizione e innovazione attraverso l’utilizzo di frutta e vegetali stabilizzati o lavorati secondo la canditura a freddo, surgelata pezzo per pezzo, subito dopo la raccolta.
Cosa aspettate? Riempite di bontà le vostre ricette lievitate con i canditi e con i nostri ovoprodotti della linea Élite 😉